Eccoci qui con il COVID. La pandemia ha stravolto tutta l’umanità.Per fortuna ora siamo avanti.Infatti siamo in Fase 2 Covid,andiamo di prevenzione!

Per la Medicina Cinese il Coronavirus corrisponde ad un attacco XIE. Tradotta questa parola significa perverso, ed è un vento-freddo che entra nel corpo. Cosa significa? Che la nostra barriera immunitaria è stata oltrepassata da qualcosa.Perverso perché si insinua in una struttura non sua, che per debolezza ha lasciato come una porta aperta.Poi siccome i virus sempre  sono freddi in MTC, ecco spiegato Vento-freddo.
Dunque è l’energia difensiva, che si colloca alla superficie del nostro corpo, vediamo che va sostenuta. Soprattutto ora che in siamo in fase 2 Covid.Lo facciamo ,meglio sotto osservazione medica,usando un decotto. Questo fa parte con altre delle ricette che compongono il ventaglio erboristico. Poche ma efficaci questi consigli, hanno millenni di vita.

Questo decotto purifica il polmone e elimina le tossine. Si chiama Shuang-Huang-Lian. Ed è stato usato dai medici di Wuhan .http://www.agopunturamarche.it/Rivista/Dialoghi29_Flip/mobile/index.html#p=1

Oppure possiamo usare la pianta principe per il polmone, l’Astragalo. Lo troviamo sia in compresse che in fiale. Ha un’azione di sostegno immunitario. Può essere assunto anche per periodi molto lunghi.

Anche la ginnastica medica cinese, detta Qigong, ci può aiutare.Serve per tonificare ancora di più il polmone.https://www.lauramoroni.com/prevenzione-e-agopuntura/
Lo facciamo usando la tecnica respiratoria morbida.
Chiudete leggermente la bocca, appoggiate la punta della lingua sul palato. Ora inspirate piano con il naso facendo arrivare aria all’addome. Questa zona si gonfierà naturalmente.
Poi abbassate la lingua, socchiudete la bocca ed espirate lentamente.Usando sia naso che  bocca. Sentirete  l’addome rientrare.

Ripetete varie volte questo esercizio. Questo non è quello specifico del polmone. E’ un propedeutico per chi è debole e soffre di problemi respiratori. Ed ora che siamo in fase 2 Covid, andiamo di prevenzione in ogni caso.

Visto che abbiamo qualche arma in più adesso! Sarà lunga dicono questa situazione. Già ci dobbiamo abituare a mascherine, guanti, e disinfettanti. Perché non aggiungere un po’ di Astragalo e una respirazione rinforzante?
A presto!