La tiroide in agopuntura è un argomento vasto, ben conosciuto al mondo soprattutto femminile.

E’ un organo che si colloca nella stessa sfera delle malattie respiratorie. Quindi nel settore polmone . E del funzionamento dell’intestino crasso.
Inoltre gola e utero sono correlate , e questo spiega la facilità di attacco nel mondo femminile.

Possiamo poi dire che assieme a pancreas ed ovaie forma la triade delle ghiandole  la tiroide. Posizionate su una stessa linea, si parlano e si intersecano una con l’altra.

Ma cosa rappresenta per il mondo cinese ?

Intanto è posta in un passaggio tra torace e testa, il collo. Quindi simbolicamente rappresenta uomo/donna cinese posti tra cielo e terra. Il Collo inoltre è il punto dell’incrocio delle fibre nervose. Quindi ancora di più rappresenta un simbolo sulla centralità dell’essere. Per alcuni la tiroide è infatti chiamata “porta”.

Quindi è sia un passaggio che un incrocio.

E poi a che fare con le relazioni, essendo parte di elemento Metallo.https://www.lauramoroni.com/elemento-metallo/

Spesso è colpita da malattie autoimmuni per lo stesso motivo. Il metallo con il legno regge l’energia di difesa.https://www.amazon.com/Alimentazione-Cinese-Vegana-Collana-Avorio-ebook/dp/B01DWPD9A2?SubscriptionId=AKIAILSHYYTFIVPWUY6Q&tag=duckduckgo-ffab-20&linkCode=xm2&camp=2025&creative=165953&creativeASIN=B01DWPD9A2

Che altro?

Secondo la visione orientale il sistema ormonale, e la tiroide in particolare, hanno a che fare con la determinazione della forma. Da qui gli aumenti o le diminuzioni di peso che derivano dalle malattie di questo organo.

Per quanto riguarda la dietetica, diciamo che gradisce i cibi leggermente piccanti e un po’ dolci,

latticini e grassi tendono a creare umidità e questa danneggia la tiroide, così come ci sono alcuni cibi, cipolle,cavoli e rape, che impediscono l’assorbimento di iodio.

Capiamo da ciò il cibo tende a creare questa sorta di massa umida che è il gozzo. Aggiungiamo che anche le emozioni vi concorrono. Sappiamo che la rabbia che a che fare con il fegato. La rimuginazione e la preoccupazione  chiamano in gioco stomaco, pancreas ma anche cuore.Quindi entrambe, rabbia e rimuginazione tendono a creare un ristagno.E’ come un blocco del fluire dell’energia , e rimane nel collo come parole non dette di rabbia o preoccupazione .