Sentirsi gonfi all’addome non è piacevole. Pantaloni che stringono, dolori dopo i pasti, stipsi, malavoglia a volte. E soprattutto questo senso di avere come ingoiato una bolla d’aria. Mi viene riferito molto spesso, e nella maggior parte dei casi è semplicemente un problema digestivo per l’agopuntura e la medicina cinese.
Più legato al Fegato, direi, e quindi all’elemento Legno, che corrisponde alla Primavera, ma questa sintomatologia può esserci tutto l’anno. Perchè?
Perchè come ormai sappiamo l’emozione legata al Legno è la Rabbia, o traducendo meglio: qualcosa di non ben sviscerato. E direi che nella nostra vita quotidiana ci sta molto. Le interazioni con gli altri: ufficio, casa, figli, amici, lavoro; la stanchezza, magari dei problemi di salute preesistenti, le variazioni dell’umore. Normalmente nel fluire quotidiano l’interferenza con queste situazioni viene metabolizzata,ma il nostro corpo a volte non riesce a sistemare come fino a ieri riusciva a fare.. E quindi succede che durante la digestione, dove sta lavorando lo Stomaco, elemento Terra, può prendere il sopravvento il Fegato secondo una legge che si chiama di sopraffazione. Il Legno nel cerchio dei 5 elementi, rappresenta l’antenato, il Nonno si dice. Quando è in eccesso può sopraffare il nipote che è la Terra. Et voilà il nostro gonfiore, con tutti i disturbi digestivi è arrivato.
Lavorando con gli alimenti possiamo preferire il gusto Dolce che tende a rinforzare la Terra e ad ammorbidire il Legno, con una dieta traducibile in
- colazione fette di riso soffiato con miele, o fiocchi di avena con succo d’uva o mele,tisana di malva, se volete bevande calde meglio la cicoria o l’orzo
- a pranzo carne bianca o pesce magro con zucchine, piselli, carote e fagiolini/ altrimenti come legumi le fave + le stesse verdure in associata
- a cena del riso con verdure,o patate lesse con basilico , e finiamo con una tisana di verbena
Se riscontrate anche un eccesso di calore o yang dalla lingua un po’ rossa e senza induito potrete inserire anche cibi che riescano a contrastare questo : banane, uva o datteri lontano dai pasti
In aggiunta possiamo inserire dell’olio essenziale di Origano, una goccia per 3 volte al dì prima dei pasti, o masticheremo del kumquat, quando possibile, che ha un effetto digestivo ottimo.
per approfondire clicca qui
Poi per rilassarci direi di fare la respirazione a narici alternate che riequilibra il sistema nervoso, e se fa caldo aggiungerei sitali, per far in modo che il corpo si rinfreschi.
Questo quando volete nella giornata, mentre al mattino sotto la doccia una bella abhyanga, o massaggio dell’addome direi che ci darà una mano.
Partite dal fianco destro, salite con la mano lungo la parete addominale e arrivate alla ultima costa a destra, allora andate in trasversale, ed arrivate alla ultima costa sinistra, scendete lungo addome sinistro, arrivate a fianco sinistro, e ripartite. Almeno per una decina di volte, eventualmente anche impastando un po’ la pelle, e usando come veicolo anche dell’olio di mandorle.
e anche
Altra cosa da fare, è dell’immersione nel colore verde, in senso figurato, perché è utile nel tenere quieto il Fegato. Un trucco è posizionare qualcosa di questo colore, consiglierei del nastro, lungo la parte interna dell’arcata costale, nel percorso da ultima costa a sterno, da entrambi i lati, e lasciare lì per una ventina di minuti. Da una parte vi obbliga a fermarvi e riposare, dall’altro c’è l’assorbimento dello spettro del colore verde. Se eventualmente avete una luce di tale colore, fatele fare lo stesso percorso, più volte,con gli stessi tempi.
E penso che a questo punto la fastidiosa sensazione di gonfiore se ne sarà andata.
se sei interessato a un colloquio o ad una visita inerente a questo argomento clicca qui