Un giorno arriva,la chiamo A, trafelata nel mio studio.E’ una giovane donna, bella, con occhi vivaci e parlantina molto appropriata, che nasconde però sotto una parte più giovane.
Viene per un problema al pollice destro del piede, e chiede se la medicina cinese può fare qualcosa per lei.
Il sintomo principale è il prurito, e l’unghia del piede destro è rovinata.
Pensando al sintomo dobbiamo tirare in ballo la Vescica Biliare, il cui meridiano però arriva al 4 dito del piede.
Mi dice di essere dispiaciuta per non poter indossare le scarpe aperte, ne ha di molto belle regalate dal marito.
Aggiunge poi che sta facendo su consiglio del suo ginecologo, una dieta poverissima di carboidrati. Questo per facilitare la gravidanza. Ultimamente poi aveva preso 10 chili.
per approfondire clicca qui
In anamnesi non trovo molto: delle aritmie fin da adolescente ,sportiva. E una storia difficile in famiglia che ha risolto magistralmente, caricandosi però tanta roba sulle sue giovani spalle.
Col marito stanno assieme da sempre.
Penso ad un trattamento per i funghi del piede che di solito coinvolgono il meridiano di Maestro del Cuore, e questo ci stà con le sfide che ha dovuto affrontare in famiglia come percorso per incarnarsi. Ma non mi convince del tutto perchè l’urgenza che aveva quando è arrivata andava oltre al suo problema di salute. Era come se dovesse fare un salto.
Uso allora il primo punto del meridiano di Milza che si trova all’angolo ungueale esterno del primo dito del piede.E’ un punto che si associa anche al livello Juè Yin fatto dai meridiani di Fegato e Maestro del Cuore che si associa a momenti di passaggio importanti, che si possono fare o no.
E aggiungo un punto solo di Maestro di Cuore, quello alla metà della piega del polso, il 7.
La volta successiva arriva e mi dice che è incinta.
Ancora adesso il dito di A non è guarito del tutto, la bimba ha quasi 2 anni. Le è stata fatta diagnosi di psoriasi.
Però lei sa che quando è sotto pressione, fisica e/o psichica, si fa sentire. Tradotto nelle sue parole diventa: mangio troppa cioccolata, e qui sa che deve mettersi tranquilla.
Tranquilla per fare il passo successivo però, perchè nel libro dei mutamenti è scritto che il pollice è il primo ad attivarsi quando il piede si mette in moto. Quindi quando si fa un passo avanti
se sei interessato a un colloquio o ad una visita inerente questo argomento clicca qui