Nella attuale Cina il solstizio d’estate di solito è di basso profilo però esiste un’ampia varietà di cibi che vengono tradizionalmente consumati durante questo giorno(e in una certa misura in estate in generale).
Per parlare del solstizio d’estate dobbiamo tornare all’equilibrio tra yin e yang che è considerato importante nella medicina e nella cultura tradizionale cinese.
Ricordiamo che yang è usato per riferirsi a energia luminosa e attiva, mentre yin si riferisce a energia oscura e passiva.
Secondo la MTC , il solstizio d’estate ha l’energia yang più forte dell’anno.E’ quindi fondamentale proteggere il proprio equilibrio yin e yang dall’essere destabilizzato da troppo yang.
Si useranno quindi cibi adatti a diminuire la quantità di calore interno nel corpo per aiutare a fornire protezione contro il caldo.
ascolta qui
Ogni regione ha le sue usanze. Ecco alcuni dei piatti principali consumati in questo periodo:
Noodle del solstizio d’estate
Quelli freddi all’olio di sesamo sono particolarmente apprezzati e solitamente accompagnati da altri piatti freddi come l’insalata fredda di cavolo cinese e cetriolo schiacciato.
Non solo sono deliziosi, ma dal momento che sono freddi, si ritiene che ti aiutino a mantenere l’appetito nonostante il caldo torrido estivo.
Torta di piselli
Mangiarla è un’usanza che si trova principalmente a Nanchino. Durante i mesi estivi, di solito gli anziani preparano torte di piselli fatte in casa da regalare ai loro familiari più giovani. Hanno un sottile gusto dolce che offre un gusto rinfrescante e leggero, perfetto per i mesi estivi queste torte Non solo si ritiene che allevino il calore interno del corpo, ma sono anche un appetitoso simbolo di buon auspicio.
Uova del solstizio d’estate
Un’usanza della provincia di Hunan, le uova vengono prima bollite sode e
poi messe in una zuppa di giuggiola dopo che il guscio è stato rimosso. Secondo la medicina tradizionale cinese, mangiare queste uova può aiutare le persone a “resistere al calore”
Zuppa Qingbulang
E’ una zuppa dolce fredda popolare nella regione di Canton che è specificamente progettata per alleviare il caldo.
Gli ingredienti possono variare a seconda della regione, ma includono principalmente frutti di giuggiola, semi di loto, fagioli mung e orzo perlato cinese.
se sei interessato a un colloquio o ad una visita inerente questo argomento clicca qui