Il Fuoco elemento è correlato con cuore e gioia ed estate in Medicina Cinese.

 

La gioia per la Medicina Cinese ha la peculiarità di  muovere energia che si trova nella zona del torace.

La gioia è pacata. E’ un vivere  relazionandoci  con persone che ci fanno star bene, facendo tutto, ma non spingendo per fare di più

Quando siamo in equilibrio il cuore fa circolare sangue carico di ossigeno che nutre bene i nostri tessuti quindi non solo il torace. E assicura una buona digestione già dai primi stadi, questo come azione peculiare si associa al viscere in coppia col cuore che è il piccolo intestino. La sua facoltà è il discernere.

 

per altro clicca qui

un ebook con qualche idea in più sulla Cina

 

 

In TCM l’acutezza mentale è associata al cuore come la memoria il benessere emozionale e la consapevolezza.

Quando il movimento del Cuore è accelerato in maniera perversa crea dei profondi squilibri, si propaga veloce verso l’esterno creando una corrente eccessiva di Yang che non fa bene a noi, al nostro corpo, perché ci lascia depauperati. In realtà la patologia deriva da un vuoto energetico a livello della struttura Cuore, al quale dovrebbe essere associato una buona centralità.

Estate tempo di nutrire il nostro spirito avendo chiaro il nostro potenziale

Tempo anche di far guarire vecchie ferite, perché con primavera si toglievano i nodi, con l’estate la calma permette di arrivare agli strati più profondi.

Cosa difficile nella concentrazione delle ferie estive, perché abbiamo poco tempo materialmente, e quindi potrebbe portare ad una compressione nel nostro essere che fa aumentare la ricerca del tutto e velocemente creando uno stato emozionale simile alla rabbia collegata al Fegato. 

I tè rinfrescanti che ci aiutano

tè menta e crisantemo

Prendi alcune foglie di menta e del tè al crisantemo che si trova nei negozi di cibo cinese. Rompi la bustina del tè e metti a bagno in acqua calda la menta e il crisantemo. Bevi tiepido

tè di datteri rossi

Fai bollire alcuni datteri rossi in acqua. Quando sono morbidi frullali e aggiungi acqua di cottura. Bevi tiepido

spuntino con anello bianco dell’anguria

La parte bianca dell’anguria ha delle magnifiche proprietà sulla salute cardiaca, perciò una buona idea è quella di frullarla e di consumarla fredda a mò di sorbetto.

 

se sei interessato/a a una visita per parlare di questo argomento clicca qui sotto

contattami