La tiroide in agopuntura è un argomento vasto, ben conosciuto al mondo soprattutto femminile.

E’ un organo che si colloca nella stessa sfera delle malattie respiratorie. Quindi nel settore polmone . E del funzionamento dell’intestino crasso.
Inoltre gola e utero sono correlate , e questo spiega la facilità di attacco nel mondo femminile.

Possiamo poi dire che assieme a pancreas ed ovaie forma la triade delle ghiandole  la tiroide. Posizionate su una stessa linea, si parlano e si intersecano una con l’altra.

Ma cosa rappresenta per il mondo cinese ?

Intanto è posta in un passaggio tra torace e testa, il collo. Quindi simbolicamente rappresenta uomo/donna cinese posti tra cielo e terra. Il Collo inoltre è il punto dell’incrocio delle fibre nervose. Quindi ancora di più rappresenta un simbolo sulla centralità dell’essere. Per alcuni la tiroide è infatti chiamata “porta”.

Quindi è sia un passaggio che un incrocio.

E poi a che fare con le relazioni, essendo parte di elemento Metallo.

 

altro su questo elemento lo trovi qui

 

Spesso è colpita da malattie autoimmuni per lo stesso motivo. Il metallo con il legno regge l’energia di difesa.

pertanto se vuoi saperne di più clicca qui

scarica ebook

Che altro?

Secondo la visione orientale il sistema ormonale, e la tiroide in particolare, hanno a che fare con la determinazione della forma. Da qui gli aumenti o le diminuzioni di peso che derivano dalle malattie di questo organo.

Per quanto riguarda la dietetica, diciamo che gradisce i cibi leggermente piccanti e un po’ dolci,

 

latticini e grassi tendono a creare umidità e questa danneggia la tiroide, così come ci sono alcuni cibi, cipolle,cavoli e rape, che impediscono l’assorbimento di iodio.

Capiamo da ciò il cibo tende a creare questa sorta di massa umida che è il gozzo. Aggiungiamo che anche le emozioni vi concorrono. Sappiamo che la rabbia che a che fare con il fegato. La rimuginazione e la preoccupazione  chiamano in gioco stomaco, pancreas ma anche cuore.Quindi entrambe, rabbia e rimuginazione tendono a creare un ristagno.E’ come un blocco del fluire dell’energia , e rimane nel collo come parole non dette di rabbia o preoccupazione .

se sei interessato a un colloquio o ad una visita inerente a questo argomento clicca qui

contattami per un appuntamento