I minerali sono metallo e costituiscono la forza della terra.
Alcuni danno combustibili per il calore,altri materiali per costruire, altri pietre preziose.
Inoltre elemento metallo collegato al polmone è associato con i concetti di sostanza, forza e struttura nella medicina tradizionale cinese . Fornisce l’ingrediente principale dei sistemi di comunicazione.
L’elemento Metallo in Medicina Cinese lo vedremo avanti. Ora parliamo ancora della sostanza in sè.E’ impossibile immaginare il mondo dei computer,dei telefoni e dei trasporti senza metallo.
Il metallo è anche conduttore di elettricità.Pensate ai torrenti e ai ruscelli di montagna, i letti in cui scorrono sono una rete formata del Metallo nella terra.
Da questa descrizione possiamo cominciare ad anticipare i segnali dello squilibrio di questo elemento in noi.
Avremo problemi riguardanti la struttura stessa e la forza “corpomente”.
Poi dolori reumatici,rigidità colonna vertebrale, spasmi gola,malattie debilitanti,mancanza di forza emotiva e incoerenza nel parlare.
Una persona la cui energia del Metallo sia squilibrata ha bisogno di aiuto per ricostruire la rete “corpomente” che tiene in comunicazione tutti i processi.
se ti interessa altro sulla mente
L’energia che fluisce nel Metallo ha due percorsi che corrispondono alla funzione dei Polmoni e a quelle di Intestino Crasso.
Abbiamo quindi la ricezione di energia attraverso il respiro in modo ritmico(Polmoni) e l’eliminazione dei rifiuti (Intestino Crasso).
Il percorso del meridiano Polmone comincia sul torace vicino alla clavicola e corre giù lungo l’interno del braccio per finire in un punto di unghia del pollice.
La funzione di ricezione e di eliminazione a qualunque livello possono essere influenzate dai punti di questo meridiano.
Nomi come “Porta delle nuvole”, “magazzino celeste”, “giovane mercante” danno una definizione dello spirito del meridiano dei Polmoni e dei suoi punti specifici.
Una persona che abbia uno squilibrio del Metallo che si manifesta con un sintomo di Asma o qualche altro tipo di congestione dei Polmoni può sentirsi anche confuso in sé stesso. Agire sul punto “Porta delle Nuvole” può riequilibrare il percorso, aprire il respiro e portare chiarezza alla persona.
se vuoi approfondire clicca qui
Una nuvola è un accumulo di congestione, essere in mezzo a una nuvola significa sentirsi terribilmente congestionati ed instabili, come un aereo che vola attraverso una perturbazione.
Una porta attraverso la nuvola,cioè una apertura per riuscire a passare attraverso la nebbiosità può essere proprio quel che ci vuole per diminuire la congestione.
Questo è quello che intendo parlando di SPIRITO di un punto e del modo in cui questo agisce sull’individuo che viene curato con l’Agopuntura.
( “Agopuntura Tradizionale: la legge dei 5 elementi”-Dianne M Connely)
se sei interessato a un colloquio o ad una visita inerente a questo argomento clicca qui
contattami per un appuntamento