ESTATE IN PAUSA ROSSA

Ecco arrivata l’estate di nuovo.. sole,afa.Però ormai sapete cosa fare per riuscire a muovervi e a sentirvi meglio nel vostro corpo.Da me arrivano consigli sfiziosi per combattere il caldo, ho scelto un frutto e una verdura  di colore rosso da raccontare.

Se vogliamo anche rifarci alle antiche tradizioni, come l’Ayurveda, dove l’equilibrio corpo-mente è il filo conduttore . In essa troviamo i cibi Sattvici(cereali, verdure e alcuni legumi) che favoriscono il ripristino o lo sviluppo di una mente chiara e luminosa.

Di contro abbiamo i cibi Rajasici (caffè, tè, spezie, aglio, cipolla, cibi piccanti e amari) che invece aumentano l’aggressività

e cibi Tamasici (quelli conservati , in scatola, pesanti e grassi) che rallentano e favoriscono stati depressivi.

Quindi notiamo che la mia proposta di succhi di frutta e verdura, tendenzialmente Sattvici,ha anche un riscontro in una delle tradizioni più antiche ed amate .

Frutta e verdura favoriscono una mente chiara, nella quale pensieri e d emozioni fluiscono e si integrano.

Ho scelto due alimenti rigorosamente rossi, che è un colore allegro e ricco di energia e vi consiglieremo come usarli per ritemprarvi.

Ecco a voi la CILIEGIA e il POMODORO.

Nell’ultima parte c’è poi un consiglio goloso. E’ valido solo se proprio avete saltato il pasto!

A presto.

CILIEGIA

Il succo di ciliegia, anche se richiede tempo per la preparazione, rappresenta una piacevole ricompensa. Utilizzando una snocciolatrice e passando alla centrifuga i frutti snocciolati, si può preparare uno dei succhi più gustosi e salutari che esistono.Tuttavia dal momento che è molto nutriente è bene mescolarlo in parti uguali con succo di mela, acqua o altri succhi di frutta freschi.

Il nostro succo è ricco in particolare di vitamine A e C, ma contiene anche le vitamine B1 e B2, acido folico e niacina. Fra i minerali sono compresi il calcio ,il cobalto, il fluoro, il ferro, il magnesio, il fosforo e il potassio.

Questo succo di ciliegia è un potente alcalinizzante e quindi riduce l’acidità del sangue; per questo motivo è particolarmente utile nei casi di gotta e artrite.
E’ risultato efficace anche nella normalizzazione dei disturbi della prostata.

Indicazioni: anemia, artrite, calcoli alla cistifellea, crampi, disturbi della prostata, gotta, indigestione, obesità, reumatismi, stipsi

Ricette

-2 mele di media grandezza, 4 manciate di ciliegie snocciolate.

Lavate le mele e tagliatele a spicchi, poi mescolate con le ciliegie passate alla centrifuga e servite

Punch estivo

4 manciate di ciliegie snocciolate, 1 pesca di media grandezza, 1 pera di media grandezza.

Lavate la frutta, unite insieme i vari ingredienti poi centrifugate e servite.

POMODORO

Il succo di pomodoro appena spremuto ha un sapore e un aspetto diverso del tutto dalla versione salata, cotta e inscatolata.

Il succo di pomodoro in barattolo o in barattolo contiene acido citrico, malico e ossalico; preparato con pomodori sottoposti a cottura, ha la tendenza ad acidificare il sangue e richiamare minerali dai tessuti dai denti e dalle ossa. Invece il succo fresco ricavato da pomodori non sottoposti a cottura bensì maturati sulla pianta è leggermente alcalinizzante .Quindi arricchisce la percentuale di minerali, soprattutto calcio, nell’organismo.

Inoltre il succo di pomodoro fresco è ricco di vitamina C ed è fortemente depurativo per il fegato. Inoltre stimola la circolazione e la funzionalità cardiaca, aggiungendo gusto e consistenza ai succhi di verdura ai quali viene mescolato.

Per la preparazione del succo di pomodoro fresco non si dovrebbero usare pomodori di serra, i soli disponibili nei paesi del nord durante i mesi invernali, si tratta di ortaggi colti quando sono ancora verdi e sottoposti dopo la spedizione a un trattamento che li fa diventare rossi.

Indicazioni: calcoli della cistifellea, disturbi della vescica, disturbi epatici, disturbi renali, gotta, malattie della pelle, obesità

Ricette

Otto verdure

½ pomodoro medio, ¼ di cetriolo di media grandezza, 1 carota media, 1 gambo di sedano, 1 manciata di spinaci, ½ peperone rosso medio, 100 gr cavolo, 1 scalogno.

Lavate gli ingredienti, mescolate prima di passare in centrifuga e…centrifuga!

Falso pomodoro

2 carote medie, ½ bietola di media grandezza, 2 gambi di sedano, 1 grossa manciata di germogli di mung.

Lavare e mescolare gli ingredienti passar poi in centrifuga.

Se poi proprio avete saltato il pasto due proposte la prima meno calorica la seconda più sostanziosa, però non devono essere seguite da niente, attendete il prossimo orario pasto

Mandorle in gelatina con ciliege

(per 4): 1 cucchiaio gelatina, 80 ml acqua bollente, 250 ml latte di mandorle, 1 cucchiaio e mezzo di essenza di mandorle, 1 cucchiaio di miele 200 gr ciliege a pezzetti.

 

by

Il mio nome è Laura Moroni, Il sito e quello che vedete nascono dalla mia passione per la Medicina Cinese e tutte le medicine alternative

Lascia un commento