Camminando per la austera Londra dalla riva sud del Tamigi ad un certo punto si arriva all’elegante quartiere di Borough che si presenta come un cerchio delizioso, in pieno centro
Cerchio perché la maggior parte dei perimetri di vendita del mercato son al coperto, sotto un tetto tondo.
Avevo già visto Portobello,a Londra, ma qui è diverso. L’atmosfera è terribilmente familiare ed anche accogliente.
Profumi di vin brulè adesso a Natale, venduto da simpatici ragazzoni che fingono accento francese, oppure enormi padelle tonde fumanti con paella.
Banchi di sole zuppe, frutta bio,ma la sorpresa sono le arzille vecchiette tipicamente english con il viso rugoso, gli occhi svegli, un grembiulone, e a volte un fazzoletto sulla testa che vendono i dolci fatti in casa da loro….
Da guardare veramente quel loro modo ingenuo di fingersi abili commercianti, ti vendono la loro fetta di torta sorridenti e poi via hoop…al prossimo cliente
File di pani rustici profumatissimi, e la gente con la faccia arrossata dal freddo ma simpaticamente curiosa. qui a Londra.
E le chiacchere tra loro per scegliere,
in questo mercato nessuno urla,ma tutti vendono i loro prodotti.
se vuoi anche tu clicca qui
Poi la neve che è appena caduta ha solo attutito un po’ l’atmosfera e l’English Christmas Pudding sembra solo un po’ più profumato dopo la fatica che ci ha messo ad arrivare qui.Le tovagliette verdi sulle quali è appoggiato fanno solo intravedere la quantità di burro che è stata usata per farlo.
Vicino al venditore di borse di canapa con la scritta “borough market” c’è anche il tavolo di formaggi,non avevo mai visto delle forme così grandi impilate una sopra l’altra succose e fresche
A dispetto dei francesi anche qui si vendono le ostriche, e tutti diligentemente sono in fila per comperarle così la tavola sembrerà un po’ più aristocratica…..
Magari non comperi,ma la curiosità è sempre ripagata, perché quando hai finito il giro e torni nelle strade ordinate e precise di Londra, ti porti dietro questa allegria sommessa ma persistente.I tuoi cappotti e i guanti sanno di cibo, un mix di tutto quello che hai passato e quando risali sulla metro pensi…”che bello!”
Ricetta: succo di mela caldo speziato
- 100 gr mele,
- 15 gr scorze di arancia,
- 500 ml succo di mela,
- 100 ml sidro dolce,
- 10 gr cannella in stick,
- noce moscata e chiodo di garofano
Tagliare le mele a spicchi e metterle con tutti gli ingredienti in una pentola,cuocere a calore moderato per 10 minuti e poi servire non troppo caldo
se sei interessato a un colloquio o ad una visita inerente a questo argomento clicca qui