Oggi parliamo di un’altra tradizione che è inserita nella parte Erboristica della Medicina Tradizionale Cinese, cioè dei tè medicati.
L’uso del tè, soprattutto verde, è ubiquitario in tutta la Cina, tutti possiedono una specie di thermos di vetro col quale si spostano, vanno al lavoro o semplicemente passeggiano, che contiene tè verde caldo.
Ma i tè medicati di cui parleremo oggi sono quasi delle vere e proprie tisane, dove però il tè c’è quasi sempre come ingrediente e che con l’aggiunta di altri principi crea delle bevande attive sui vari apparati del corpo. Ho ristretto il raggio a 5 settori: metabolismo, pelle, apparato ginecologico e urinario per poter trattare dei sintomi a questi associati in self-made, cioè da soli. Infatti i tè medicati sono molto semplici da preparare e gli ingredienti sono facilmente reperibili, eccoli:
Malattie della vescica: decotto alla noce
Malattie Metaboliche: tè allo zenzero e sale (diabete)
tè al latte dolce (obesità)
Malattie della pelle: decotto alla Portulaca
Malattie Ginecologiche: decotto al fungo e al dattero rosso
DECOTTO ALLA NOCE
- 90 grammi di noci, già pulite
- 90 grammi zucchero bianco
macinare le noci aggiungere acqua e mescolare fino a formare una poltiglia, versare in un pentolino aggiungere mezzo litro di acqua e lo zucchero, mescolare bene e portare il tutto ad ebollizione, assumere una tazza al giorno.
Effetti: toglie la stranguria (bruciore ad urinare).
Indicazioni: lavora bene sulla cistite e sembra anche sullo scioglimento di eventuali calcoli urinari.
per altre informazioni clicca qui
TE’ ALLO ZENZERO E SALE
- 2 fette di radice di zenzero
- 4,5 grammi di sale
- 6 grammi tè verde
far bollire i 3 ingredienti in acqua, bere in qualsiasi momento della giornata, ma due dosi al giorno
effetti: toglie calore e secchezza, genera fluidi e blocca la sete
indicazioni: è indicato nel diabete dove appunto c’è sete eccessiva e minzione eccessiva
DECOTTO ALLA PORTULACA
- 30 grammi Portulaca fresca,
si trova comunemente anche dal fruttivendolo
sciacquare bene l’erba e farla bollire in acqua, assumere 1 tazza al giorno in qualsiasi momento
effetti: purifica il calore e elimina le tossine
indicazioni: adatto per malattie della pelle con pustole,brufoli
TE’ AL LATTE DOLCE
- 100 ml latte
- 8 grammi tè
- zucchero bianco a piacere
mettere le foglie di tè in una tazza e versare acqua bollente, mettere invece il latte in un pentolino e portare ad ebollizione, aggiungere lo zucchero e poi versare nel tè.
effetti: rafforza lo stomaco e lubrifica intestino
indicazioni: indicato nell’obesità con indigestione e costipazione
DECOTTO AL FUNGO E DATTERO ROSSO
- 30 grammi funghi
- 20 pezzi datteri rossi(giuggiole)
far bollire i due ingredienti, scartare le parti materiali e conservare il liquido, assumere 1 dose al giorno per un periodo prolungato.
effetti: nutre il sangue e quindi fa in modo che emoraggia non avvenga
indicazioni: indicato nelle costituzioni deboli con anemia e flusso mestruale troppo abbondante
se sei interessato a un colloquio o ad una visita inerente a questo argomento clicca qui
contattami per un appuntamento